
9 settembre 2009 www.istrevi.it/ius 

Dario CRESTANI  - Fatti e misfatti nella vicenda di fine estate Boffo-Feltri pagina 1 di 3 

L’incredibile attacco mosso da “Il Giornale” 
di proprietà della famiglia Berlusconi al direttore di “Avvenire”, 

mediante l’utilizzo di uno scritto anonimo spacciato per atto processuale 

La vicenda  Feltri-Boffo. 
Fatti e misfatti 

DARIO CRESTANI 
(magistrato) 

Adesso che i toni violenti della contesa si vanno attenuando appare opportuno un 
riepilogo a freddo dei termini della questione, sia per chiarire i fatti sulla base di 
documenti ufficiali  e non di titoli giornalistici, sia per spiegare ai lettori non esperti di 
cose giuridiche il significato di alcuni istituti come “casellario giudiziale, decreto penale, 
patteggiamento” ed altri, dei quali in questa vicenda si è fatto spesso  un richiamo del 
tutto inappropriato, se non erroneo. 

È necessario partire dalla ricostruzione dei fatti.  Nel Gennaio del 2002 una 
ragazza ventenne (non una signora sposata, come la si è presentata), appartenente ad 
una ottima famiglia di Terni che, impegnata in campo ecclesiale, è molto vicina alla 
Curia e per questo conosce anche il Direttore del giornale Avvenire, presenta una 
denuncia-querela contro ignoti perché oggetto di telefonate anonime moleste e 
ingiuriose. Il suo telefono viene messo sotto controllo (non intercettazioni, che sono 
cosa ben diversa), e risulta che le telefonate partivano da uno dei cellulari nella 
disponibilità del direttore Boffo il quale, interpellato, si dichiara estraneo affermando 
che l’autore va ricercato in qualcuno che, avendo accesso al suo ufficio, ha utilizzato 
abusivamente uno dei cellulari. Per porre fine all’imbarazzante situazione, la ragazza 
ritira la denuncia-querela, il che comporta l’estinzione del rato di ingiurie, mentre 
rimane in piedi quello, meno grave (si tratta di una semplice contravvenzione) di 
molestie per il quale si procede d’ufficio. Saputo che per contravvenzioni del genere 
viene inflitta di solito una semplice ammenda senza processo, Boffo si disinteressa della 
questione, non nomina nemmeno un difensore e paga l’ammenda di € 516 che il GIP di 
Terni gli infligge con decreto penale in data 9 Agosto 2004. Va detto che, così facendo,  
Boffo commette una grossa leggerezza perché, se si fosse informato da qualsiasi 
avvocato,  avrebbe potuto “oblazionare”, e cioè conciliare come si fa con le 
contravvenzioni stradali, il reato di molestie : avrebbe pagato metà della somma di € 
516 e non avrebbe avuto un decreto penale che è pur sempre una condanna di cui resta 
traccia nel casellario giudiziale. Una negligenza che, se da un lato dimostra quanto poco 
peso egli allora abbia dato alla cosa, gli è costata molto cara. 
  



9 settembre 2009 www.istrevi.it/ius 

Dario CRESTANI  - Fatti e misfatti nella vicenda di fine estate Boffo-Feltri pagina 2 di 3 

Succede infatti che nell’Agosto di quest’anno egli debba rispondere sul giornale 
da lui diretto a numerose lettere di fedeli, preti e laici, che protestano per il perdurante 
silenzio del giornale dei Vescovi sui comportamenti  “licenziosi” (termine usato nelle 
lettere) del Presidente del Consiglio. Chiamato in causa da queste lettere e come 
risposta (non quindi in editoriali o articoli di fondo), Boffo riconosce che la mancanza 
di uno “stile sobrio” da parte del premier causa nei fedeli e nella Chiesa cattolica 
“disagio, mortificazione, sofferenza”.  

Il linguaggio è “soft”, privo di anatemi, ma tanto è sufficiente a provocare la 
reazione de “Il Giornale” (notoriamente di proprietà del Premier) che nell’edizione di 
Venerdì 28 Agosto così titola a caratteri cubitali la prima pagina  “Incidente sessuale 
del direttore di Avvenire. Il supermoralista condannato per molestie. Dino Boffo, alla 
guida del giornale dei vescovi italiani e impegnato nell’accesa campagna di stampa 
contro i peccati del premier, intimidiva la moglie dell’uomo con il quale aveva una 
relazione”.  Nell’editoriale a fianco Vittorio Feltri, da pochi giorni insediato alla guida 
del giornale, dopo aver premesso che quasi tutti i “moralisti” che criticano Berlusconi 
sono sprovvisti di titoli per farlo, così scrive testualmente :  “Se i vescovi hanno affidato 
al direttore Boffo il compito di loro portavoce si sono sbagliati di grosso, non perché 
lui non abbia capacità tecniche bensì perché è privo dei requisiti morali per fare il 
moralista o per recitarne la parte. Non lo affermiamo noi in base a chiacchiere 
raccolte in portineria, ma il tribunale di Terni. Ecco che cosa risulta da casellario 
giudiziale (riportiamo letteralmente): Il dottor Dino Boffo è stato condannato con 
sentenza definitiva con patteggiamento a una ammenda per molestie alle persone ai 
sensi dell’art. 660 c.p. La condanna è stata originata da più comportamenti posti in 
essere dal prefato in Terni dall’ottobre 2001 al gennaio 2002, mese quest’ultimo nel 
quale a seguito di intercettazioni telefoniche disposte dall’Autorità Giudiziaria, si è 
costatato il reato. Il Boffo è stato a suo tempo querelato da una signora di Terni, 
destinataria di telefonate sconce e offensive e di pedinamenti volti a intimidirla onde 
lasciasse libero il marito con il quale il Boffo aveva una relazione omosessuale”. 

Non è necessario avere cognizioni giuridiche per constatare che si tratta di un 
falso clamoroso. Il casellario giudiziale riporta, nel caso una persona abbia subito una 
condanna, la data del provvedimento del giudice, la condanna inflitta, il titolo del reato 
con il relativo articolo di legge violato, e nulla più. Per fare un esempio “Tribunale di 
Vicenza 1 Luglio 2009, mesi sei di reclusione per omicidio colposo, art. 589 c.p.”  E in 
effetti il vero certificato del casellario giudiziale di Boffo riporta “ 09/08/2004 Decreto 
penale del GIP Tribunale di Terni, reato molestia alle persone art. 660 c.p. commesso 
nel Gennaio 2002 in Terni, dispositivo:ammenda 516,00 euro, pagata la pena 
pecuniaria il 07/09/2004”.  Tutto quello che Feltri nel suo editoriale attribuisce al 
casellario giudiziale di Boffo è in realtà la prima parte di una sgangherata lettera 
anonima (che come tale dovrebbe finire nel cestino), priva di intestazione e ovviamente 
di firma, un concentrato di strafalcioni e di gratuite affermazioni (“Il Boffo è un noto 
omosessuale già attenzionato dalla Polizia di Stato per questo genere di 
frequentazioni”), oltre che di invenzioni e mistificazioni: si parla infatti di 
intercettazioni, di udienza dibattimentale, di patteggiamento “al massimo della 
pena”(!), di sentenza, e altre amenità mai verificatesi nel procedimento in questione. 
Risulta quindi subito che Feltri, allo scopo di punire e distruggere un collega direttore 
di un giornale, ha commesso una enorme scorrettezza utilizzando e pubblicando uno 
scritto anonimo. Ma quel che è più grave, ha fatto un falso spacciandolo per il 
certificato penale di Boffo. 
  



9 settembre 2009 www.istrevi.it/ius 

Dario CRESTANI  - Fatti e misfatti nella vicenda di fine estate Boffo-Feltri pagina 3 di 3 

 

Di fronte alle reazioni indignate di quasi tutte le testate giornalistiche (con l’ovvia 
eccezione di “Libero”), dei politici di tutti gli schieramenti, della Chiesa (il Presidente 
della CEI definisce l’attacco “disgustoso”), Feltri cerca di nobilitare l’anonimo con il 
nome di “informativa”, proveniente prima dalla Polizia di Stato (il ministro Maroni lo 
smentisce  telefonando personalmente a Boffo), poi dai Servizi segreti del Vaticano (il 
direttore della sala stampa vaticana padre Lombardi smentisce seccamente affermando 
che Feltri “diffonde false accuse”). Fallite queste giustificazioni sull’utilizzo 
dell’anonimo, Feltri pubblica il certificato penale del casellario di Boffo (fra l’altro 
ottenuto fraudolentemente, perché la legge ne autorizza il rilascio solo all’interessato o 
ad autorità giudiziarie o amministrative) annunciando trionfalmente “ecco la prova 
della verità “ quando invece il certificato, come si è detto, prova soltanto l’esistenza di 
un decreto penale che infligge un’ammenda e niente altro. Allora pubblica l’intero 
decreto penale del 9 Agosto 2004 (il rilascio è stato autorizzato dai magistrati di Terni) 
nella cui imputazione si legge che al Boffo viene addebitato il reato di molestie in danno 
della ragazza mediante chiamate telefoniche “anche alludendo ai rapporti sessuali con il 
suo compagno”, ulteriore prova quindi, secondo Feltri, delle accuse contenute 
nell’anonimo. Ma interviene il GIP di Terni per precisare ufficialmente quello che 
risulta evidente ad una semplice lettura, e cioè che i “rapporti sessuali” cui si fa cenno 
nel decreto sono quelli tra la ragazza e il suo compagno, e che da nessun atto del 
fascicolo processuale risulta un qualsiasi elemento relativo alle inclinazioni sessuali del 
Boffo. 

Pertanto gli unici dati certi e dimostrati di questa vicenda processuale sono che 
nel 2004 il Boffo è stato condannato ad una ammenda per molestie telefoniche ad una 
ragazza, partite da un telefono nella sua disponibilità. Tutto il resto è spazzatura, come 
è tutto quello che proviene da uno scritto anonimo. Ma intanto la carriera e la vita di 
Dino Boffo sono state distrutte, con una manovra chiaramente studiata a tavolino che 
ricorda il famoso motto in auge durante la rivoluzione culturale cinese “colpirne uno 
per educarne cento”. 

Che questa operazione, definita su vari giornali “linciaggio mediatico” e 
“killeraggio giornalistico” sia stata posta in essere da un noto direttore di giornale, è 
squalificante per lui e la categoria e sarà ricordata come una pagina nera del 
giornalismo. Che poi il tutto sia avvenuto sulle pagine del giornale del Presidente del 
Consiglio è un fatto che deve inquietare e allarmare tutte le persone che hanno a cuore i 
valori della libertà, della dignità, della giustizia.  

 

 

 

Pubblicato su “il Giornale di Vicenza” del  9 settembre 2009  

 


